BiografiaBiography

PFM
Premiata Forneria Marconi

 

PFM, Premiata Forneria Marconi nasce nel 1970. È il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l’unico ad avere scalato la classifica “Billboard” negli Stati Uniti.

1971        Vince il primo festival “Avanguardia e Nuove tendenze”. Esce il 45 giri Impressioni di settembre – La carrozza di Hans.

1972        Esce Storia di un minuto. Per la prima volta in Italia, l’album di un gruppo arriva in testa alla classifica degli LP. Nello stesso anno esce Per un amico, disco più maturo e ricco di sorprendenti qualità arrangiative.

1973        Esce Photos of ghosts primo album per il mercato internazionale con il brano Per un amico, una nuova versione di È festa, di Celebration e il brano strumentale Old rain. PFM è scritturata dalla Manticore, etichetta inglese fondata da Emerson Lake & Palmer. I testi e la produzione del disco sono di Peter Sinfield, paroliere-poeta dei King Crimson.
Per tutto il ’73 fino all’inizio del ’74 PFM è in tournée in Italia e in Gran Bretagna. In Europa suona con Ten Years After di Alvin Lee.
Photos of ghosts entra nelle classifiche americane di “Billboard” e ottiene il premio della critica giapponese quale miglior album dell’anno. PFM raggiunge grandi risultati nel pop poll di Melody Maker, conquistando il secondo posto nelle “Brightest Hopes”, davanti a Supertramp e Eagles.

1974        Esce L’isola di niente nella versione italiana e The world became the world con i testi di Sinfield. È il primo disco con il nuovo bassista: Jean Patrick Djivas (ex Area), che sostituisce Giorgio Piazza. Dopo il successo di Photos of ghosts, la Manticore organizza il primo tour promozionale negli Stati Uniti per il lancio del secondo album.
The world became the world è sicuramente più sofisticato dei precedenti e ricco di musica suggestiva che permetterà a PFM di ottenere grande successo durante il tour negli Stati Uniti a supporto di Poco, Santana, Beach Boys, Allman Bros, ZZ Top e molti altri.
Fu proprio durante questo tour che Mario Medius, direttore artistico della Manticore a New York, decise di registrare i concerti della band. Nasce così il primo live ufficiale di PFM. Esce Cook, edito in Italia con il titolo Live in Usa.

1975        Esce Chocolate kings e nella formazione entra Bernardo Lanzetti come voce solista e seconda chitarra. PFM parte per un tour in Giappone. I concerti di Tokyo, Osaka e Nagoya, festeggiati con la consegna del Disco d’Oro, sono un trionfo. Il calore e la partecipazione del pubblico giapponese rimane ancora oggi uno dei momenti più intensi della loro attività. Subito dopo volano negli Stati Uniti per la quarta tournée che riscuote grandi consensi da parte del pubblico mentre la stampa critica l’ultimo LP per i testi non proprio filo americani. Nel frattempo, Chocolate kings entra tra i Top-Twenty degli album più venduti in Gran Bretagna, quasi a compensare la tiepida accoglienza del mercato americano.

1976        PFM torna in Europa per la quarta tournée inglese. Memorabile la visita della Regina Madre durante le prove del concerto alla Royal Albert Hall. Al rientro in Italia Mauro Pagani lascia il gruppo. Con la sua uscita si chiude un ciclo, per certi versi pionieristico, che li aveva portati a raggiungere traguardi impensabili. È tempo di cercare nuovi stimoli e spunti creativi.

1977        Esce Jet lag album più orientato al jazz-rock grazie anche all’apporto del nuovo violinista di altissimo livello, Gregory Bloch. Il titolo emblematico ha una doppia lettura: la differenza di fuso orario e la differenza culturale che la band affronta ogni volta che lascia l’Italia ed entra a contatto con la cultura americana. PFM guadagna un posto ufficiale in The Illustrated New Musical Express Enciclopedia of Rock e la copertina di Jet lag (nata da un’idea di Di Cioccio) è inserita nel libro The Illustrated History of the Rock Album Cover, che raccoglie le più belle copertine del mondo. Con Jet lag nasce anche l’etichetta della PFM, la ZOO Record, punto di riferimento per lo sviluppo delle nuove realtà musicali italiane.

1978        Esce Passpartù. Il gruppo si avvicina a una dimensione più acustica e torna a cantare in italiano. Per i testi c’è la penna di Gianfranco Manfredi mentre la copertina segna il debutto in discografia di Andrea Pazienza, astro nascente del fumetto. Dopo questo disco, Lanzetti lascia il gruppo per intraprendere la carriera solista.

1979        Esce De André e P.F.M. in concerto, progetto ideato da Franz Di Cioccio per un’inedita collaborazione artistica tra un gruppo e un cantautore. PFM accompagna Fabrizio De André in un memorabile tour con la collaborazione del tastierista Roberto Colombo e del violinista Lucio Fabbri. La musica del gruppo dà luce nuova alle più famose canzoni del cantautore, creando suggestive atmosfere in perfetta sintonia con i testi. Il grande evento viene documentato con un live contenente una decina di brani, a cui seguirà poco dopo De André e P.F.M. in concerto – Vol. 2″. Con questa esperienza la band comprende la grande importanza dei testi.

1980        Esce Suonare suonare in cui il rock-sinfonico lascia il posto a più ruvide atmosfere metropolitane. “Suonare suonare, otto racconti di musica e parole per esprimersi, comunicare, soffrire, godere e suonare”, così recita il retro di copertina. È un album fresco e pieno di vitalità, che si sviluppa attraverso i poetici racconti autobiografici di tutti i componenti della band. Lucio Fabbri entra ufficialmente nel gruppo. Dopo la registrazione del disco, Flavio Premoli se ne va e Franz Di Cioccio diventa a tutti gli effetti il front man della band

1981        Esce Come ti va in riva alla città, raccolta di storie di ragazzi di periferia che faticano ad adattarsi alla società che vuole omologare tutto, ragazzi che vogliono essere protagonisti nel bene e nel male.

1982        Esce Performance, terzo live sintesi della grande vitalità del gruppo nelle esibizioni dal vivo registrato, come i precedenti, in una sola data.

1984        Esce Pfm ? Pfm !, disco di riflessione che contiene Capitani coraggiosi, pezzo di grande successo sia in Italia che all’estero.

1987         Esce Miss Baker, album in cui per la prima volta vengono introdotti i fiati. Dopo questa esperienza il gruppo decide di non dare più concerti; ciascuno intraprende progetti artistici e professionali individuali, anche se ufficialmente la Premiata Forneria Marconi non si scioglie. Negli anni successivi escono in Italia due antologie: L’album di… PFM nel 1988 e PFM – I grandi del rock nel 1993. Segue la registrazione di uno show realizzato in TV negli anni ’70: Impressioni Vent’anni Dopo.

1996         Esce PFM – 10 anni live 1971-81, stupendo cofanetto con quattro CD di pezzi rari che documentano 10 anni dal vivo in giro per il mondo. Contemporaneamente esce il libro
PFM – Due volte nella vita, scritto da Franz Di Cioccio per Mondadori, che racconta la storia della band e annuncia l’imminente ritorno sulle scene di PFM

1997        PFM si riunisce in sala di registrazione e il 24 aprile nasce il nuovo concept album Ulisse: dieci anni di avventure ed esperienze individuali riconsegnate al DNA del gruppo, lo stesso di sempre. Ulisse ottiene il Disco d’Oro, consegnato a Roma in occasione del concerto di PFM nella capitale. La band è ritornata a suonare dal vivo.

1998 Dopo lo straordinario successo del tour, esce il doppio album live www.pfmpfm.it (il best), un concentrato di energia e di grande vitalità musicale, che segna il debutto della band nel mondo di internet.

2000        PFM entra ufficialmente nel nuovo millennio con Serendipity album ricco di sorprese, ospiti e canzoni. La produzione viene affidata a Corrado Rustici mentre nei testi PFM è affiancata da nomi eccellenti: Fernanda Pivano, Franco Battiato e Yuri Camisasca, Daniele Silvestri e Pasquale Panella. Serendipity è la capacità di ottenere risultati apparentemente inaspettati, è la filosofia di scoprire qualcosa cercando qualcos’altro. «In pratica è da sempre il nostro modo di lavorare. È quello stato di ricerca continua che ci permette di cogliere un nuovo risultato creativo partendo da un qualsiasi punto della nostra esperienza» spiegano Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida e Flavio Premoli. L’album celebra questo stato di continua creatività sin dal primo singolo, K.N.A. (Kaleidoscope Neutronik Accelerator), concentrato di dinamismo innovativo e di esperienza rielaborata. Suoni modernissimi proiettano la band nella musica contemporanea al di sopra di ogni moda. Nel gennaio 2001 PFM riparte in tour per ribadire che sono quattro musicisti che hanno vent’anni da trent’anni.

2002        Iaia De Capitani è la nuova manager del gruppo. Nell’anno del trentennale discografico, PFM parte con un tour in Giappone. Sette concerti sold out e la registrazione audio/video dell’ultima data a Tokyo. Il materiale della performance diventa un DVD e un doppio CD live dal titolo PFM live in Japan 2002. In occasione dell’uscita del disco, lunedì 11 novembre, PFM festeggia all’Alcatraz di Milano il Celebration Day, compleanno discografico di PFM con la presenza di molti ospiti legati alla loro storia tra i quali Peter Hammill, che ha collaborato con PFM nel nuovo disco scrivendo le liriche e cantando Sea of memory. Il tour prosegue a Panama, Venezuela e Mexico

2003        Date le continue richieste, PFM lascia aperto il calendario per un never ending tour. Il 29 agosto in piazza del Campo a Siena, la band incontra nuovamente per un intero concerto l’amico Mauro Pagani. Segue il tour in Mexico

2004        La band entra in studio di registrazione per il nuovo album la cui uscita è prevista per l’autunno del 2005. A Firenze il 13 e 14 gennaio si festeggiano i 25 anni dall’inizio dello storico tour del 1979. Data la grandissima richiesta, PFM decide di portare in tour lo spettacolo “PFM canta De André”.

2005        Il 14 gennaio esce Piazza del Campo in CD e DVD live, registrato a Siena. A luglio parte il tour mondiale in Canada, USA, Messico e Brasile. A ottobre esce il nuovo disco Dracula. PFM decide di lavorare su più produzioni teatrali. Nascono così “Stati di Immaginazione”, “PFM in concerto” e “PFM canta De André”

2006        Continua il tour teatrale con le tre diverse produzioni. Il 17 e 18 febbraio si tiene “Buon Compleanno Faber 2006” con ospiti e la straordinaria partecipazione di Patti Smith. A marzo debutta l’opera rock Dracula per la quale PFM ha scritto la colonna sonora. A maggio parte il tour mondiale in Corea e Giappone, in estate si esibiscono in Italia, a settembre e ottobre tour in Usa e Messico. A novembre esce il CD e DVD di Stati di immaginazione, che continua anche in tour teatrale.

2007        Prosegue il tour teatrale “Stati Di Immaginazione”. Il 17-18 febbraio si tiene “Buon Compleanno Faber 2007” con amici ospiti. Segue il tour estivo in Italia e quello teatrale in autunno-inverno.

2008        Continua il tour teatrale e il 16 febbraio “Buon Compleanno Faber 2008” con tanti nuovi amici ospiti. Segue il tour estivo in Italia e a novembre/dicembre il tour in Canada, Guatemala e Messico. Esce il CD+DVD di PFM canta De André.

2009        Il 16 febbraio “Buon Compleanno Faber 2009” con un grande cast di amici ospiti. Il 18 febbraio PFM è ospite al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con un omaggio a Fabrizio De André. Il 1 maggio partecipa al concertone di piazza San Giovanni in Laterano a Roma, nello stesso mese si esibisce in Portogallo, a giugno negli USA e in estate è in tour in Italia. È poi ospite di Claudio Baglioni in QPGA e inizia la lavorazione dell’ambizioso progetto PFM in CLASSIC.

2010        Il 3 aprile PFM partecipa in qualità di headliner al Finisterre Festival (Spagna). Il 27 aprile esce A.D. 2010 la buona novella, rilettura del famoso concept album di Fabrizio De André sui vangeli apocrifi: il primo contatto fra il poeta e la band avvenne nel 1970 quando si chiamava ancora I Quelli. A quarant’anni dalla pubblicazione del concept album, PFM riarrangia il lavoro con la sua musicalità e inserisce molti contributi inediti. Il 31 luglio partecipa in qualità di headliner al Festival del Lago di Bornos (Spagna). Segue il tour estivo in Italia e il 5 novembre partecipa come headliner al Festival PROG EXHIBITION a Roma – PFM con guest Ian Anderson.
Segue il tour autunno-inverno.

2011        PFM è in tour teatrale in Italia a cui segue quello estivo. Debutta l’ambizioso progetto “PFM in classic” (stagione teatrale 2011-2012). Seguono due tour in Giappone di “PFM in Classic” accompagnati da un’orchestra giapponese.

2012        PFM è in tour teatrale in Italia a cui segue quello estivo.

2013        PFM è in tour teatrale e poi in studio per la registrazione di PFM in classic con orchestra sinfonica. Segue tour estivo in Italia e teatrale in autunno.
Esce il doppio CD PFM in classic.

2014        PFM è in tour in USA, Guatemala, Mexico, Giappone ed è l’unico artista italiano nel cast della prestigiosa crociera “Cruise to the edge” (Miami) con le più grandi prog band mondiali, segue tour estivo in Italia.

2015        Esce il Box Il suono del Tempo contenente le versioni live dei primi cinque dischi della band registrate a Tokyo a novembre 2014. PFM è ospite nella serata finale del Festival di Sanremo. Franco Mussida esce dalla band per motivi personali. Entra Marco Sfogli, uno dei chitarristi più influenti e seguiti in ambito progressive e rock degli ultimi anni, e Alberto Bravin alle tastiere aggiunte e voce proveniente dalla band Sinestesia Segue il tour teatrale e quello estivo in Italia. Il 24 luglio partecipa al Festival Jazz in Finlandia, a novembre il nuovo tour toccherà l’Argentina, Cile, Brasile, Costarica, Messico, Usa e Canada. PFM è stata riconfermata per il secondo anno consecutivo per “Cruise to the edge 2015” (Miami-Bahamas).

2016        PFM è in tour in Europa. Il 30 settembre esce il cofanetto MARCONI BAKERY:1973-1974 che raccoglie il testimone dove CELEBRATION 1972-2012 l’aveva lasciato. Nel biennio ’73-’74 la Premiata Forneria Marconi diventa PFM e arriva sui mercati anglofoni. La prestigiosa rivista inglese “Classic Rock UK” ha posizionato PFM al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi, mentre Rolling Stone UK ha posizionato al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive l’album Photos of ghost.

2017        Il 15 settembre esce Quartiere Generale il nuovo singolo di PFM, rilasciato anche nella versione inglese Central District, che anticipa l’uscita mondiale di Emotional Tattoos, album prodotto e pubblicato dalla casa discografica InsideOutMusic, fissata per il 27 ottobre. Parte poi il nuovo tour che porterà la band in tutto il mondo.

 

                                                                                                                    … e sarà ancora… CELEBRATION

 

LINE UP

Franz Di Cioccio – batteria e voce

Patrick Djivas (Zivas) – basso

con

Lucio Fabbri – violino, 2ª tastiera, 2ª chitarra, voce

Alessandro Scaglione – tastiere

Roberto Gualdi – 2ª batteria

Marco Sfogli – chitarra

Alberto Bravin – tastiere aggiunte, voce

tornasu

PFM  Premiata Forneria Marconi
40 years of history

 

 

 

PFM Premiata Forneria Marconi is the most famous italian rock band in the world, and the only one ever to chart US Billboard.

PFM started as Quelli, a beat band of the ‘60s featuring Franz Di Cioccio on drums, Giorgio Piazza on electric bass, Franco Mussida on guitars, Flavio Premoli on keyboards.
At the end of 1970 the polyinstrumentistalist Mauro Pagani joined, and Premiata Forneria Marconi (later abbreviated PFM) started.
Their debut was in 1971 at the Teatro Lirico of Milan as a support act to Yes on their first Italian tour. PFM performed excellent covers of avant-garde bands of the time, such as King Crimson, Jethro Tull, etc. This was an opportunity to demonstrate their great talent; they had already on their second appearance, as a support act for Deep Purple, been hugely popular with both audience and critics.
The band was signed by the leading Italian record label Numero Uno, and their first single “Impressioni di Settembre” was released.
On 1973 Patrick Djivas replaces Giorgio Piazza.

Here is the chronology of 30 discographic years of PFM:

1972
“Storia di un Minuto”. For the first time in Italy, the album of a new band makes it to no.1 in the charts. In the same year the second album “Per un Amico” is released.

1973
“Photos of Ghosts”. The first album for an international audience, featuring the best of the two previous albums. PFM is signed by Manticore, the English label founded by Emerson, Lake & Palmer. Lyrics and production are by Pete Sinfield, former member of King Crimson.
The whole of 1973 and the beginning of 1974 are spent touring Italy and Great Britain, plus the rest of Europe with Alvin Lee’s Tean Years After.
“Photos of Ghosts” charts in US Billboard and is awarded Best Album of the Year by Japanese critics. PFM is also voted as second Brightest Hope – before bands as Supertramp and The Eagles.

1974
“L’Isola di Niente” (English version: “The World became the World”). The first LP with their new bassist Patrick Djivas, replacing Giorgio Piazza. After the huge success of “Photos of Ghosts”, Manticore label decides it is time for a US tour of PFM to promote launch of the new album.
“The World became the World” is more sophisticated than their previous album; its suggestive music will allow PFM to enjoy great success in the US tour  as a support act to Poco, Santana, Beach Boys, Allman Bros, ZZ Top and others.
Mario Medius, then artistic director for Manticore New York, decides to record the tour. In this pretty casual way the first official PFM live is born: “Cook”, known in Italy as “Live in USA”.

1975
“Chocolate Kings”. The band welcomes Bernardo Lanzetti as lead vocals and second guitar. PFM tours Japan with concerts in Tokyo, Osaka and Nagoya which are a triumph. They win their first gold disc in Japan. The warmth and enthusiasm of the Japanese audience remains to this day one of the most intense moments of PFM’s career. The audience in the States loves the new band, although the latest album receives mixed reviews – due to lyrics which are a little critical towards the American system.
However “Chocolate Kings” reaches the Top 20 in the UK.

1976
PFM is back to Europe for their 4th British tour. During their concert at the Royal Albert Hall they are visited by Her Majesty the Queen Mother.
When PFM returns to Italy, Mauro Pagani quits the band: it is time for new creativity and new directions.

1977
“Jet Lag”. This album is more orientated towards jazz-rock. One more member is added to the band: the stunning violinist Greg Bloch. “Jet Lag” is a pun between the real meaning – the change of time fuse – and a symbolic one: the cultural gap PFM felt touring the US.
The Illustrated New Musical Express Encyclopedia of Rock features for the first time an Italian band – PFM of course -, and “Jet Lag” album cover is featured in the Illustrated History of Rock Album Covers, known for including the best album covers of the rock world. “Jet Lag” is also the starting point of PFM’s own record label ZOO Records that will soon become an important talent-scout for Italian rock talents.

1978
“Passpartù”. The band gets more acoustic in this album and goes back to using Italian lyrics. This album features lyrics by the songwriter Gianfranco Manfredi, and the album cover is by the unknown Andrea Pazienza who later becomes one the most important Italian illustrators.

1979
“De Andrè & PFM in concerto”. This project originates from an idea by Franz Di Cioccio, to bring together the most famous Italian rock band ever, and one of the most famous Italian songwriters ever. PFM’s arrangements of Fabrizio’s songs give them an entirely new colour: their tour together (also featuring Roberto Colombo keyboards, and Lucio Fabbri violin) is one of the most successful ever for PFM and De Andrè. The following year “De Andrè & PFM in concerto Vol. 2” is out. This experience causes PFM to start creating more poignant song-lyrics.

1980
“Suonare Suonare”. “Symphonic” rock is left behind in this album, where they use more violent and metropolitan sounds. The album has a subtitle: “8 stories in words and music to express, communicate, suffer, enjoy, and play” and is autobiographical of the band members. Lucio Fabbri is now a member of PFM. After the recording of this album, Flavio Premoli quits the band. In live performances Franz Di Cioccio becomes the front-man, so Walter Calloni is the drummer.

1981
“Come ti va in Riva alla Città”. This is a more political album, dealing with the difficulties young people face in trying to adapt to society, and talks about how society tends to homogenise everything and everybody.

1982
“Performance”. Third live album for PFM. Once more the great energy of the band is all there; and once more it is recorded live from only one concert without cut and paste.

1984
“PFM? PFM!”. A thoughful album also featuring “Capitani coraggiosi”, a piece that will enjoy great success in Italy and abroad, reaching new audiences from the the usual PFM one.

1987
“Miss Baker”. For the first time PFM use winds in this album. After this experience the band decides not to tour any more: each member follows his own personal path, even if officially PFM has not disbanded.
In the 10 years before the reunion, two anthologies are released: “L’album di…. PFM” in 1988, and “PFM I grandi del rock” in 1993. A video is also available featuring a ‘70s show of the band on the Italian television (“Impressioni 20 anni dopo”).

1996
“PFM 10 anni live 1971-81”. This is a wonderful 4CD anthology featuring rarities from 10 years of PFM concerts all around the world.
This is released together with the Franz Di Cioccio’s book “PFM due volte nella vita” a biography of the band in order to prepare for the forthcoming reunion.

1997
“Ulisse”. The reunion album with the original band members Di Cioccio, Dijvas, Premoli, Mussida. It encompasses the wide-ranging musical and personal inputs the band members have had in the past 10 years. Again PFM is back on top: a gold disc is given to PFM for this album.

1998
“www.pfmpfm.it (il Best)”. This is a double live album following the highly successful Italian tour of “Ulisse”. PFM is charting again.

2000
“Serendipity”. New millennium and new sounds for PFM. Corrado Rustici produces the CD and some of the most important Italian poets and songwriters are commissioned to write lyrics. This album reaches out to new horizons. As PFM members say: “This was always our way to work out music: to discover something new while searching for something else. To reach new creative results springing from any part of our musical and personal experiences”.
“K.N.A. (Kaleidoscope Neutronik Accellerator)” is the single, which is a mix of concentrated energy and dynamic musical innovation beyond any trend.
January 2001 sees the band once more on tour, showing that they are still 20 year olds at heart.

2002
“PFM Live in Japan 2002”. This is the 30th anniversary of their first PFM recording. This is celebrated with a world tour starting in Japan in May 2002, seven concerts are sold-out and the last Tokyo date is recorded and videoed. This material becomes a DVD (the first one for the band) and a double live CD.
To launch the new CD and DVD is “Celebration Day”: a concert in Milan to celebrate PFM’s birthday, featuring special guests linked to PFM’s history.
A capacity audience of 4,000 attends this phenomenal concert with Cristiano De Andrè, Mauro Pagani, and Peter Hammill. Mr Hammill actually wrote the lyrics for, and sang “Sea of Memory”, a bonus track enclosed in this double CD.
Tour in Japan, Panama, Venezuela and Mexico.

2003
PFM starts their “neverending tour”, being constantly requested in Italy and worldwide for live performances. On august 29 in beautiful Siena’s Piazza del Campo the band meets for a full concert their previous member Mauro Pagani. The show later became a dvd.
Tour in Mexico.

2004
Still carrying on with their live concerts, PFM starts the recording of the new album (expected for the fall 2005). A great 25th anniversary in Florence (13th & 14th January) since their historic tour of 1979. PFM starts the tribute tour “PFM canta De André”.

2005
January 14th is released “Piazza del Campo” CD & DVD live, recorded in Siena.
In July start the world tour in Canada, USA, Mexico and Brasil.
October: New cd called “Dracula”. Theatre tour with 3 different productions: “Stati di Immaginazione”, “PFM in concert” and “PFM canta De André”.

2006
February 17th  18th: Buon Compleanno Faber 2006 with several guest stars including Patti Smith
March : Debut of the opera rock Dracula , for which PFM composed the soundtrack.
May: World tour in Corea e Japan, followed by summer italian tour.
September/October: Tour in Usa & Mexico.
November: Release of the new CD/DVD Stati Di Immaginazione, followed by a theatre tour.

2007
Still on tour with Stati Di Immaginazione.
February 17th 18th: Buon Compleanno Faber 2007 in Rome and Milan with many guests .
Then, summer tour and theatre tour with all their 3 different productions.

2008
Theatre tour.
February 16th: Buon Compleanno Faber 2008 in Genoa with several Italian and international guests.
Summer tour in italy.
November/December: Tour in Canada, USA, Mexico and Guatemala.
Release of the new CD+DVD PFM “Canta De André”.

2009
Theatre tour.
February 16th: Buon Compleanno Faber 2009 in Milan with many Italian guests.
February 18th: Guests at Sanremo’s Festival della Canzone Italiana, with a tribute to Fabrizio De André.
May 1st: Piazza San Giovanni in Laterano, Rome.
May: Live in Portugal
June: Live in USA

Summer tour in Italy

Working on next ambitious project: PFM in CLASSIC

2010
April 3rd: Headliner at Finisterre Festival (Spain).
April 27th: Releasing of “A.D. 2010 La Buona Novella”, remake of the famous Fabrizio De André’s album on Apocryphal Gospels. The poet met the band in 1970, when the original “La Buona Novella” was released and when the band’s name was “I Quelli”. Today, 40 years later, PFM decide to re-arrange that concept album, covering it with a new musicality and even introducing new features.
July 31st: Headliner at Bornos Lake Festival (Spain).
Summer italian tour.
November 5th : Headliner at PROG EXHIBITION (Rome). PFM’s guest: Ian Anderson (Jethro Tull).

2011
Italian Tour.
Japan Tour.
He made his debut in the ambitious project PFM CLASSIC with symphony orchestra. PFM plays Prokofiev, Korsacow, Verdi, Rossini, etc.

2012
Italian Tour.
Autumn-winter tour to celebrate the 40 years from the first two LP “Storia di un minuto” and “Per un amico”.
October 16: 3 cd box or LP celebratory (SonyMusic).

2013
Theater tour in Italy.
September 10: Release of the album “PFM IN CLASSIC Da Mozart a Celebration” with the Orchestra SymphSonic (2CD and 3LP).
Tours in Italy.

2014
Spring: World Tour (Brazil, Guatemala, Mexico, USA, Cruise to the Edge, Japan).
Summer: Tours in Italy .
Autumn Tours in Brazil, Mexico, Costa Rica.

And it will always be…CELEBRATION !

LINE UP

FRANZ DI CIOCCIO Voice and Drum
PATRICK DJIVAS Bass
MARCO SFOGLI Guitar
LUCIO FABBRI Violin, 2nd guitar and 2nd keyboard
ALESSANDRO SCAGLIONE Keyboards
ROBERTO GUALDI 2nd Drum

ALBERTO BRAVIN 2nd keyboard and voice

tornasu